LO STATO DI SALUTE DELLE BANCHE ITALIANE
La Speciale Classifica pubblicata da BancaFinanza, mensile di riferimento del settore creditizio e finanziario destinato agli operatori di banche, si basa su un’analisi coordinata degli equilibri tra tre principali aree gestionali: solidità, redditività e produttività.
L’obiettivo del presente studio consiste nel fornire un quadro pratico di valutazione e raffronto degli istituti di credito italiani, secondo uno schema espositivo semplice ma che intende andare oltre l’aspetto tecnico-contabile, pur necessario per costruire le diverse grandezze-indice ricavabili da un bilancio di una banca (o di un gruppo bancario), al fine di individuare una serie organica e coordinata di indicatori che pongano a confronto grandezze reddituali con quelle patrimoniali.
L’indagine è stata effettuata da Credit Data Research Italia, società di consulenza che vanta venticinque anni di esperienza sul mercato italiano e che guarda in particolare a finanza agevolata, finanza straordinaria, servizi di accesso al credito, certificazioni ed internazionalizzazione, fino ad arrivare al supporto dedicato a istituti di credito, confidi, associazioni di categoria ed enti terzi.
È stata svolta l’analisi dei bilanci degli istituti di credito al 31/12/2020 acquisendo i dati economici patrimoniali e finanziari dal database Orbis. L’esame è stato condotto all’interno di ciascuna classe dimensionale e ha portato alla definizione di un giudizio di merito espresso dalla SUPERCLASSIFICA.
La superclassifica di BancaFinanza si basa su un indicatore determinato come media aritmetica degli indicatori sintetici ottenuti nelle tre aree: solidità, redditività e produttività.
Tra le BANCHE PICCOLE (con bilancio individuale compreso tra 5.200 e 650 milioni di euro), Banca Popolare del Frusinate è la prima Popolare d’Italia.