Gentili Soci,
la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, con la quale abbiamo di recente collaborato per la cerimonia di consegna del premio il Segnalibro, ci ha invitato a visitare le catacombe di Santa Tecla e di Commodilla che si trovano a Roma nel quartiere Ostiense, non lontane dalla Basilica di San Paolo. Le due catacombe sono solitamente chiuse al pubblico e per poterle visitare è necessaria una specifica autorizzazione.
Nelle due catacombe è possibile apprezzare le vivide tonalità delle molteplici decorazioni ad affresco che ricoprono i cubicoli. In particolare in quella di Santa Tecla si ammira, fra l’altro, quella che si ritiene possa essere la più antica immagine di san Paolo e in quella di Commodilla, di una certa rilevanza artistica, è la piccola basilica sotterranea dedicata ai santi Felice e Adautto.
La visita è stata fissata per martedì 3 gennaio 2022 con il seguente programma e la Banca, per l’occasione, ha messo a disposizione dei Soci un servizio pullman:
– ore 8:30, partenza da Frosinone con pullman GT dal parcheggio in Piazzale Salvo d’Acquisto;
– ore 10:00, visita alla Catacomba di Santa Tecla in via Silvio D’Amico 42;
– ore 12:30, pranzo libero;
– ore 15:00, visita alla catacomba di Commodilla in via delle Sette Chiese, 42;
– ore 17:00, partenza per il rientro a Frosinone.
Il breve tragitto fra la catacomba di Santa Tecla e quella di Commodilla sarà effettuato con il pullman.
Poiché il numero dei visitatori ammissibili è limitato e gli stessi dovranno essere suddivisi in gruppi, siamo stati autorizzati a partecipare con una presenza massima di 50 persone. Di conseguenza saranno accettate prenotazioni fino al raggiungimento del limite massimo autorizzato e ciascun Socio potrà avvalersi di un solo accompagnatore.
Si precisa che per le prenotazioni verrà rispettato l’ordine cronologico di arrivo delle richieste da inviare esclusivamente all’indirizzo email marketing@bpf.it, indicando i nominativi delle persone interessate.